Curriculum

Maria Luisa Farnese è ricercatrice e docente di Psicologia delle organizzazioni e di Metodi psicosociali della ricerca organizzativa presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma, Settore M-PSI/06.

È responsabile del Servizio OPeN–Organizzazioni, Persone Network del Dipartimento di Psicologia (finalizzato a promuovere connessioni tra università e mondo del lavoro attraverso ad esempio ricerche-intervento e buone pratiche). È membro della commissione paritetica Ordine degli Psicologi–Facoltà per il riconoscimento del tirocinio professionalizzante post-lauream.

È membro del Dottorato in “Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa” e insegna da molti anni nei corsi di laurea triennali, magistrali e di specializzazione in Psicologia, seguendo numerosi studenti nel lavoro di tesi e supervisionando molti laureati nel loro tirocinio professionalizzante.

Interessi di ricerca

I principali ambiti di ricerca sono:

· l’apprendimento e il cambiamento organizzativo

· i processi di socializzazione al lavoro

· la gestione degli errori e apprendimento dagli errori

· la cultura organizzativa

· la fiducia.

È esperta di metodologie qualitative.

Formazione

Maria Luisa è laureata in Psicologia (Sapienza Università di Roma), Dottore di ricerca in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Università di Bologna) e Specialista in Psicologia clinica (Sapienza Università di Roma).

Ha l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (iscrizione all’Albo A n.6022 del 31-05-1995, Ordine del Lazio).

Biography

Maria Luisa Farnese is a researcher and lecturer in Organisational Psychology and in Psychosocial methods for organisational research at Sapienza University of Rome, in WOP area.

She is responsible for OPeN–Organisations, Persons, Network, a Department’s Service aiming to enhance the link between the academic and work worlds and to translate research into practice. She is also member of the Faculty–Psychology Professional Order Internship Committee, where she started a project to monitor the effectiveness of the training. She is member of the Doctoral board in “Social psychology, development and educational research”.

She has regularly thought in WOP courses for students in Psychology attending bachelor’s degree, master’s degree and post-degree specialization, and tutored several students for their thesis and supervised many graduates for their internship.

Research interests

Main research areas of interest are:

· organisational learning and change

· organisational socialization processes

· error management and learning from errors

· organisational culture

· trust.

She is expert in qualitative research methodologies.

Degrees

Maria Luisa holds a degree in Psychology (Sapienza University of Rome) and a PhD in Work and organisational psychology (University of Bologna). She also completed a post-graduated training in Clinical Psychology for psychotherapy (Sapienza University of Rome).

She has the National Licence Certification for Professional Practice as Psychologist and Psychotherapist.